Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Apprendistato professionalizzante

​Se hai tra i 18 ed i 29 anni, questo tipo di apprendistato ti permette di imparare un mestiere attraverso la formazione sul lavoro. Allo stesso tempo ti consente di conseguire una qualifica professionale stabilita dai CCNL.

Per  i  giovani  in  possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 226/2005, il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno  di età.

La durata del contratto è determinata dai CCNL in base alla qualifica da conseguire; in ogni caso non deve essere superiore ai 3 anni (5 per gli artigiani). All'apprendista viene corrisposto un vero e proprio stipendio (non corrisposto nell'ambito della Garanzia Giovani).

Sono comunque previsti incentivi per l'azienda, di tipo economico e contributivo. Le singole Regioni possono, poi, prevedere degli incentivi specifici aggiuntivi tramite i propri bandi ed avvisi di attuazione del Programma.