Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Confindustria e Finmeccanica

Logo Confindustria Finmeccanica

Uno dei primi partenariati istituzionali attivati per favorire l'occupazione giovanile e dare concreta attuazione al Programma riguarda l'accordo che hanno siglato Finmeccanica e Confindustria in data 28 marzo 2014 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Il Protocollo di Intesa firmato tra le parti prevede l'avvio di una serie di azioni:

- Mirate a sostenere i percorsi di orientamento e di alternanza scuola-lavoro e università-lavoro

- Finalizzate alla certificazione delle competenze conseguite dai giovani nell'ambito di attività di tirocinio o apprendistato

- Atte a sviluppare un sistema di rilevazione dei fabbisogni a medio/lungo termine delle figure professionali richieste dalle imprese e dal mondo produttivo 

I principali contenuti del Protocollo di intesa riguardano azioni in materia di tirocini, apprendistato, orientamento e altre azioni finalizzate a facilitare l'accesso degli studenti agli strumenti di orientamento professionale e inserimento lavorativo.

Tirocini

Finmeccanica si impegna a realizzare un numero significativo di tirocini nelle proprie aziende, favorirne l'attivazione in tutta la filiera ed esaminare i risultati al termine dell'esperienza. Il Ministero del Lavoro si impegna a condividere ogni iniziativa per promuovere il tirocinio quale strumento di avvicinamento e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Apprendistato

Il gruppo industriale si impegna all'utilizzo dell'apprendistato con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano e contribuire alla crescita dell'impresa. Il Ministero del Lavoro, da parte sua, promuoverà azioni di rilancio di questo contratto, e il MIUR realizzerà percorsi di istruzione finalizzati all'inserimento lavorativo attraverso l'apprendistato.

Orientamento

Tutte le parti firmatarie del Protocollo sono impegnate a partecipare all'azione di orientamento per i giovani predisposta presso i luoghi adibiti a tale attività (Youth Corner) e attivata nelle istituzioni scolastiche che appartengono alle filiere di riferimento per le imprese. Il supporto a tale attività di orientamento si concretizza in azioni di informazione sulle prospettive e sugli sbocchi occupazionali, nella ricerca attiva di percorsi di formazione e lavoro, nella funzione di raccordo con le strutture scolastiche.

Altre Azioni 

Finmeccanica si impegna a rendere disponibile l'esperienza, gli strumenti e le metodologie adottati per il progetto "1000 giovani per Finmeccanica". Inoltre, il Gruppo si impegna a segnalare ai giovani l'opportunità di inserire il proprio CV all'interno del Portale Cliclavoro per ampliare le loro possibilità formative e professionali.

Infine, l'impegno di promuovere il Protocollo all'interno della propria rete territoriale, attraverso incontri istituzionali e azioni di formazione atte a supportare i giovani nella ricerca attiva di un lavoro.