Il Protocollo d'Intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Confesercenti, che rappresenta le piccole e medie imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi, mira a promuovere azioni concrete a sostegno dell'occupazione giovanile nell'ambito del Piano nazionale per la Garanzia Giovani.
In sinergia con i diversi livelli istituzionali, le finalità della collaborazione sono perseguite tramite:
- l'informazione sulle misure previste dalla Garanzia Giovani, anche tramite il coinvolgimento nelle attività delle sedi territoriali di Confesercenti;
- la pubblicazione sul portale nazionale delle offerte di lavoro, apprendistato, tirocinio da parte delle imprese associate a Confesercenti.
Nello specifico, in materia di tirocini, Confesercenti, anche tramite le proprie sedi territoriali, si impegna a promuovere l'utilizzo del tirocinio presso le imprese associate; per quanto riguarda invece l'apprendistato, intende realizzare azioni utili a favorirne il rilancio, coinvolgendo sempre le sedi territoriali e stipulando convenzioni con le imprese locali. Il Ministero del Lavoro si impegna a condividere ogni iniziativa di promozione del tirocinio e dell'apprendistato come strumenti prioritari di avvicinamento e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
Confesercenti e il Ministero del Lavoro intendono inoltre condividere e realizzare attività di comunicazione e di sensibilizzazione volte alla diffusione del Piano nazionale per la Garanzia Giovani.