Al fine di coinvolgere attivamente il mondo imprenditoriale nell'attuazione del Piano nazionale "Garanzia Giovani", il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un Protocollo d'Intesa con Casartigiani, Confederazione Autonoma dei Sindacati Artigiani.
Casartigiani si impegna a collaborare per la realizzazione della Garanzia Giovani, coadiuvando il Governo, le Regioni e le pubbliche amministrazioni coinvolte nell'attuazione del programma per la promozione dell'occupazione giovanile e dell'inclusione sociale.
Con la partecipazione delle proprie sedi territoriali, Casartigiani intende favorire l'utilizzo del tirocinio e dell'apprendistato presso le imprese associate, avvalendosi anche del portale nazionale per la diffusione di tutte le opportunità e iniziative previste.
Obiettivo del Protocollo d'intesa è dunque la promozione del tirocinio e dell'apprendistato come strumenti prioritari di avvicinamento e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e lo sviluppo di talenti che, tramite una formazione di qualità, possano contribuire allo sviluppo del tessuto produttivo imprenditoriale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Casartigiani s'impegnano inoltre a condividere e realizzare attività di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, tramite i rispettivi canali di comunicazione.