Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

C.I.A. e A.G.I.A.

Logo CIA AGIA

Al fine di coinvolgere attivamente il mondo imprenditoriale nell'attuazione del Piano nazionale "Garanzia per i giovani", il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un Protocollo d'intesa con la C.I.A., Confederazione Italiana Agricoltori, e l'A.G.I.A., Associazione Giovani Imprenditori Agricoli.

La collaborazione ha l'obiettivo di ampliare le opportunità di lavoro, di inserimento nel mondo produttivo e di qualificazione professionale a favore dei giovani dai 15 ai 29 anni, promuovendo l'attivazione di misure specifiche come tirocini, contratti di apprendistato ed opportunità di autoimprenditorialità.

Tirocini

La C.I.A. e l'A.G.I.A. si impegnano a realizzare un numero significativo di tirocini presso le imprese associate, attestare le competenze acquisite attraverso le strutture formative accreditate al sistema regionale di riferimento, creare collegamenti tra la piattaforma tecnologica nazionale e i principali siti del sistema C.I.A. Il Ministero del Lavoro si impegna a condividere ogni iniziativa per promuovere il tirocinio quale strumento di avvicinamento e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Apprendistato

La C.I.A. e l'A.G.I.A si impegnano a promuovere il ricorso all'apprendistato con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano e contribuire alla crescita dell'impresa, stipulando convenzioni territoriali per comparto produttivo in materia di formazione per aiutare le PMI che hanno maggiori difficoltà a erogarla e sostenendo l'organizzazione e la realizzazione dei "Campionati nazionali e mondiali dei mestieri" Il Ministero del Lavoro, da parte sua, promuoverà azioni di rilancio di questo contratto, come modalità prioritaria di prima occupazione per i giovani.

Autoimprenditorialità

La C.I.A. e l'A.G.I.A e il Ministero del Lavoro si impegnano a valutare e promuovere eventuali successive azioni che, nell'ambito della Garanzia per i Giovani, saranno indicate per il sostegno e finanziamento dell'autoimprenditorialità.

Altre Azioni 

La C.I.A. e l'A.G.I.A e il Ministero del Lavoro si impegnano a costituire un gruppo di coordinamento finalizzato al monitoraggio delle attività previste dal protocollo e a condividere e realizzare attività di comunicazione e di sensibilizzazione volte alla diffusione del Piano nazionale per la "Garanzia per i giovani".