Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Regione Valle D'Aosta

Destinati 2,32 milioni di euro a favore delle misure per promuovere l'occupazione giovanile. Tutti gli interventi sono inseriti in un unico bando, cui potranno partecipare gli enti di formazione e i servizi privati del lavoro.

Gran parte delle risorse saranno destinate ai tirocini per agevolare la transizione scuola-lavoro grazie a una formazione a diretto contatto con l'azienda e favorire il reinserimento di disoccupati e inoccupati.

I giovani, per poter aderire ai servizi, devono essere in possesso della "Nuova Carte Valée", una carta dei servizi abilitata.

La Regione Valle d'Aosta interverrà su un bacino di 2.549 giovani e il programma europeo sarà tarato sulle specifiche caratteristiche del territorio, integrandolo con altre iniziative rivolte agli under 30 quali Piano Giovani e Piano di politica del lavoro.

Le risorse finanziarie destinate alle singole misure sono indicate nella convenzione del 17 aprile 2014 stipulata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione. Gli importi si riferiscono alla data della sottoscrizione della convenzione e possono essere suscettibili di modifica dovuta a successiva redistribuzione delle risorse in fase di definizione del PAR.

Di seguito, gli importi aggiornati assegnati alle misure offerte dalla valle D'Aosta:

  • Accoglienza, presa in carico, orientamento: 275.376,00 euro
  • Formazione: 200.000,00 euro
  • Accompagnamento al lavoro: 200.000,00 euro
  • Apprendistato: 100.000,00 euro
  • Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica: 1.200.000,00 euro
  • Servizio civile regionale: 200.000,00 euro
  • Mobilità professionale transazionale e territoriale: 150.000,00 euro

Scopri il portale della Regione Valle D'Aosta.