Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Regione Friuli Venezia Giulia

Dal riparto nazionale, che privilegia le regioni con alti tassi di disoccupazione giovanile, al Friuli Venezia Giulia sono stati destinati  € 19.300.618 di fondi europei per i prossimi 3 anni, cui si aggiungeranno altri 12 milioni a carico della Regione.

Le principali misure sulle quali punta la Regione sono: bonus occupazionali e sgravi contributivi per le aziende che offrono una chance lavorativa agli under 30. Molta attenzione è data anche all'apprendistato e ai tirocini come strumento che permette alle imprese di conoscere i ragazzi e formarli direttamente sul campo.

Il Friuli Venezia Giulia non attiva con il piano Garanzia Giovani l'autoimpiego. Supporta la creazione d'impresa e la promozione della cultura imprenditoriale con l'iniziativa "Imprenderò 4.0", che prevede la realizzazione di seminari informativi e tematici, corsi di formazione imprenditoriale, consulenza individuale per l'accompagnamento all'avvio o al trasferimento d'impresa.

Aiutare i giovani in cerca di occupazione offrendo opportunità sia per studenti e laureati che per le imprese. Il servizio è messo in campo dall'Università di Udine attraverso il nuovo "Career center", sostenuto dalla Fondazione Crup (Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone ) e il progetto Garanzia Giovani.

Le risorse finanziarie destinate alle singole misure sono indicate nella convenzione del 9 maggio 2014 stipulata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione. Gli importi si riferiscono alla data della sottoscrizione della convenzione e possono essere suscettibili di modifica dovuta a successiva redistribuzione delle risorse in fase di definizione del PAR.

Di seguito, gli importi aggiornati assegnati alle misure offerte dal Friuli Venezia Giulia:

  • Accoglienza, presa in carico, orientamento: 300.000,00 euro
  • Formazione: 3.100.000,00 euro
  • Accompagnamento al lavoro: 1.000.000,00 euro
  • Apprendistato: 1.165.000,00 euro
  • Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica: 10.325.618,00 euro
  • Servizio civile nazionale: 310.000,00 euro
  • Mobilità professionale transazionale e territoriale: 600.000,00 euro
  • Bonus occupazionale: 2.500.000,00 euro

Scopri il portale della Regione Friuli Venezia Giulia.