Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Provincia Autonoma Trento

La Provincia Autonoma di Trento ha una dotazione di € 8.371.352.

La maggior parte delle risorse sono destinate ad apprendistato, tirocini e bonus occupazionali, per aggredire la disoccupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni e incentivare le imprese del territorio ad assumerli. Offre ai giovani anche la possibilità di fare un'esperienza all'estero (5 o 15 settimane) con l'alternanza di attività di formazione linguistica, culturale, informatica e stage aziendale.

La Provincia ha approvato alcune modifiche alla disciplina del reddito di qualificazione, un'indennità riconosciuta ai giovani lavoratori di età non superiore ai 35 anni che, in accordo con il datore di lavoro, sospendono o riducono l'attività lavorativa al fine di conseguire un titolo di studio: a questi giovani viene concessa un'indennità di 600 euro mensili in caso di sospensione totale dal lavoro, proporzionata in caso di riduzione di orario, per un massimo di 8 mesi per ciascun anno scolastico e di 6 mesi in caso di laurea. Il reddito di qualificazione si rivolge specificamente ai giovani, e si affianca alle altre misure rivolte a questa fascia della popolazione, da quelle previste dal programma Garanzia Giovani a quelle riguardanti la staffetta generazionale.

Le risorse finanziarie destinate alle singole misure sono indicate nella convenzione del 9 maggio 2014 stipulata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione. Gli importi si riferiscono alla data della sottoscrizione della convenzione e possono essere suscettibili di modifica dovuta a successiva redistribuzione delle risorse in fase di definizione del PAR.

Di seguito, gli importi aggiornati assegnati alle misure offerte dalla Provincia Autonoma di Trento:

  • Accoglienza, presa in carico, orientamento: 254.655,00 euro
  • Formazione: 1.054.861,00 euro
  • Accompagnamento al lavoro: 853.000,00 euro
  • Apprendistato: 2.175.000,00 euro
  • Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica: 2.750.336,00 euro
  • Servizio civile regionale: 500.000,00 euro
  • Bonus occupazionale: 783.500,00 euro

Scopri il portale della Provincia Autonoma di Trento.