Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Aderisci

Se sei giovane e hai tra i 15 e i 29 anni, sei residente in Italia – cittadino/a Ue o extra Ue, regolarmente soggiornante – non lavori, né sei inserito/a in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.

Per aderire, occorre prima essere registrato a MyANPAL , l’area riservata del portale ANPAL. Dovrai compilare il modulo online con i tuoi dati anagrafici e, completata questa fase, riceverai all'indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere a MyANPAL.
In MyANPAL effettuerai la vera e propria adesione a Garanzia Giovani. Dovrai selezionare la Regione o Provincia autonoma dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste dal Programma, che può anche essere diversa da quella in cui hai il domicilio (la PA di Bolzano è esclusa dal programma Garanzia Giovani). 
Per conoscere i servizi erogati, puoi consultare la sezione "Il ruolo delle Regioni".

Se invece sei già registrato/a a MyANPAL o al portale Cliclavoro (solo per le persone registrate prima del 2 febbraio 2018) non occorre una nuova registrazione. Potrai accedere a MyANPAL utilizzando user e password già in tuo possesso, e aderire a Garanzia Giovani. 
Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti ad uno sportello dei servizi per l'impiego (Centro pubblico per l'impiego, agenzia privata per il lavoro o altro ente accreditato per i servizi al lavoro), dove concordare il Patto di servizio, cioè un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio ti verrà offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il tuo profilo.
Puoi aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendoti direttamente ai servizi per l'impiego.




Aderisci a Garanzia Giovani

Se non sei registrato a MyAnpal  REGISTRATIREGISTRATI e poi aderisci a Garanzia Giovani.

Se sei già registrato a MyANPAL, accedi con le tue credenziali e aderisci a Garanzia Giovani.