Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Il Piano italiano Garanzia Giovani è oggetto di un'attività di monitoraggio e valutazione dell'attuazione degli interventi, finalizzati a documentare il numero e le caratteristiche dei destinatari raggiunti, nonché l'avanzamento della spesa e gli effetti delle misure sulla situazione occupazionale dei beneficiari, e a individuare eventuali azioni correttive.

Gli indicatori utilizzati sono quelli definiti nell'allegato II del Regolamento (UE) n. 1303/2013, nel "Piano Italiano di attuazione della Garanzia Giovani" e nelle convenzioni tra il Ministero e le Regioni.

Il monitoraggio si articola in quattro diversi settori di attività:

  • Valutazione del processo di implementazione dei Piani regionali
  • Monitoraggio dei servizi erogati e dei beneficiari degli interventi
  • Valutazione dell'impatto degli interventi
  • Valutazione dell'impatto in ottica comparativa comunitaria

Le attività di analisi, monitoraggio e valutazione si basano principalmente sulle informazioni che confluiscono nella piattaforma tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che costituisce la fonte di dati certi, le cui elaborazioni saranno messe a disposizione di tutti gli operatori del sistema e degli utenti finali.

Altre fonti sono quelle predisposte dalla statistica ufficiale (Istat, Isfol, Camere di Commercio, Osservatori degli archivi gestionali Inps).

 

Indicatori della Garanzia G​iovani

 

Dati di monitoraggio sulla Garanzia Giovani


 I Rapporti sull'attuazione della Garanzia Giovani in Italia sono disponibili nella sezione Biblioteca Anpal del sito dell'ANPAL.