Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

“Il posto Giusto”, nuovo appuntamento domenica 22 aprile su Rai3

Data:20/04/2018 ore 16:00
Come si diventa una star del web? Come si riescono a creare video che riescono a ottenere in breve tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni? Si parlerà di web e di digitale e di molto altro ancora nella ventesima puntata de "Il Posto Giusto", il programma dedicato al mondo del lavoro prodotto in collaborazione con Anpal - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e Ministero del Lavoro, in onda su Rai3 domenica 22 aprile alle ore 13. Tante le interviste e gli ospiti, tra cui il Presidente dell'Anpal, Maurizio Del Conte, che approfondirà il tema della figura del tutor nell'alternanza scuola-lavoro.

La puntata proseguirà con la storia di un tatuatore, che descriverà il proprio mestiere e le competenze necessarie per intraprenderlo. 
A seguire i racconti da due luoghi italiani dove si sviluppano nuovi mestieri: il Parco Bioindustriale del Canavese, in Piemonte, e un'antica abbazia benedettina che ospita l'ITS Academy, un istituto dove il 98% degli studenti ha già un posto di lavoro assicurato prima ancora di aver conseguito il titolo di studio.

Per lo spazio dedicato all'innovazione si parlerà di architettura sostenibile e di un progetto dell'Università "La Sapienza" di Roma candidato a un concorso internazionale sulla casa del futuro.

Non mancherà la consueta esibizione del duo comico Le Coliche che racconteranno con ironia alcuni nuovi possibili mestieri: dallo spacciatore di follower al venditore ambulante di collegamento wi-fi.
Saranno ospiti fissi del programma i bambini che parleranno del lavoro che sognano di fare da grandi.