Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

"Il Posto Giusto" torna domenica 4 marzo

Data:02/03/2018 ore 15:00

Domenica 4 marzo, alle ore 13.00 su Rai3, andrà in onda il "Il Posto Giusto", il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del lavoro.

Protagonista di questa puntata, il noto conduttore televisivo Michele Mirabella, che racconterà il suo percorso professionale dagli esordi teatrali, al cinema, fino alla televisione.

Il programma farà tappa a Santa Croce sull'Arno, in Toscana, da molto tempo una delle capitali della concia della pelle, per spostarsi poi nel centro storico di Roma, dove due fratelli spiegheranno il mestiere dell'interior designer e quali sono le competenze che bisogna avere.

Per il consueto spazio riservato all'innovazione, saranno illustrati gli strumenti che aiutano i lavoratori a conciliare il lavoro con la vita familiare: si spiegherà che cosa è il welfare aziendale.

Il programma continuerà a Pavia, presso una delle scuole più prestigiose del Paese, l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, dove giovani selezionati, vengono formati per diventare i migliori ricercatori del mondo.

Per lo spazio dedicato alle politiche del lavoro, le telecamere del programma, si fermeranno in Sardegna, per capire che cosa è l'auto-impiego e conoscere la storia di un giovane che ha aperto la sua libreria.

Anche questa settimana due bambini, ospiti in studio, sveleranno quale lavoro sognano di fare da grandi e come se lo immaginano.

Questa volta, con l'esperto di politiche del lavoro Romano Benini, si parlerà di come trasformare un'idea brillante in un'attività imprenditoriale.

Verrà poi analizzato come sempre, un vero colloquio di lavoro, con il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore Stefano Raia, insieme a Federico Ruffo e, infine Fabrizio e Claudio Colica, in arte "Le Coliche" racconteranno, in chiave ironica, come cambia l'approccio al ruolo di padre in base al mestiere che si svolge.