Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

"Il Posto giusto", appuntamento domenica 11 marzo

Data:09/03/2018 ore 11:00

Sarà il regista e attore Maurizio Nichetti il protagonista della prossima puntata de "Il Posto Giusto", il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del lavoro, in onda domenica 11 marzo alle ore 13.00 su Rai3.

Il viaggio fa tappa nel distretto della sedia di Udine per scoprire quali competenze e quali mestieri ruotano intorno a questo prodotto.

Per lo spazio riservato all'innovazione si racconterà l'esperienza di un giovane che, grazie al progetto "Crescere in Digitale", ha visto il suo tirocinio concludersi con un'assunzione, mentre il mestiere approfondito questa settimana sarà il "fabbro digitale" che unisce tradizione e tecnologia.

Per il servizio dedicato alla scuola/lavoro si entrerà in una bottega orafa di Roma per seguire la storia di una giovane artista che sta per concludere il suo tirocinio.

Anche questa settimana due bambini, ospiti in studio, permetteranno di osservare il mondo del lavoro attraverso il loro sguardo.

Verrà poi analizzato, come sempre, un vero colloquio di lavoro reale, con il formatore Fabrizio Dafano e con l'orientatore Stefano Raia, mentre l'esperto di politiche del lavoro Romano Benini affronterà il tema della ricerca e della selezione del personale.

Infine Fabrizio e Claudio Colica, in arte "Le Coliche", con amara ironia, si caleranno nel ruolo di due anziani in attesa di una pensione che tarda ad arrivare, da decenni.