Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

“Il Posto Giusto”, in onda domenica 25 marzo su Rai3

Data:22/03/2018 ore 12:00
Andrà in onda domenica 25 marzo alle ore 13.00 su Rai3 la diciassettesima puntata de "Il Posto Giusto". Ospiti della puntata saranno Beppe Severgnini e Pietro Bartolo. Il direttore di Sette del Corriere della Sera attraverserà con Federico Ruffo le varie tappe della sua carriera, dagli esordi con Indro Montanelli, mentre il medico di Lampedusa racconterà il suo mestiere tra sacrifici e passione.

Il programma prodotto dalla terza rete Rai, in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, aprirà con un servizio su un importantissimo polo dell'automazione, specializzato in veicoli leggeri in Abruzzo. Nello spazio riservato all'innovazione si parlerà invece di "rigenerazione" tecnologica, un modo efficace per limitare gli scarti e ridurre i rischi dell'inquinamento prodotto dalle discariche.

Le telecamere raggiungeranno poi Isola del Liri, in provincia di Frosinone, dove due fratelli hanno avviato un negozio di barberia, dopo aver svolto un apprendistato. Per quanto riguarda lo spazio dedicato al rapporto Scuola-Lavoro, si parlerà del settore della cosmesi e delle competenze che necessitano per lavorarci.

Un filmato sarà rivolto ai consulenti del lavoro e al servizio che svolgono in Italia, mentre con l'esperto Romano Benini si discuterà del tema dell'inserimento al lavoro. Insieme al formatore Fabrizio Dafano e all'orientatore Stefano Raia, verrà analizzato anche questa settimana un vero colloquio, registrato in un Centro per l'Impiego.

In conclusione del programma, Fabrizio e Claudio Colica, in arte "Le Coliche", parleranno con ironia di burocrazia e dei mezzi ingegnosi che è necessario inventarsi per sconfiggerla.