Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

"Il Posto Giusto", in onda domenica 15 aprile su Rai3

Data:12/04/2018 ore 17:00

Domenica 15 aprile, alle ore 13.00 su Rai3, andrà in onda il "Il Posto Giusto", il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro.

Ospite della diciannovesima puntata, il famoso velista Giovanni Soldini, che racconterà ai microfoni di Federico Ruffo, l'impresa dello scorso febbraio, stabilendo il record sulla rotta Hong Kong-Londra.

Il programma proseguirà il suo viaggio nel mondo delle professioni cominciando dal Distretto Vitivinicolo Biologico del Chianti per poi entrare in un laboratorio romano di scarpe fatte a mano.

Per lo spazio dedicato all'innovazione, le api saranno le protagoniste di un filmato su come la tecnologia permette di monitorare le arnie a distanza, mentre a Cremona si seguirà il percorso di alcuni studenti dell'istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari che imparano a fare i liutai anche grazie all'alternanza scuola - lavoro.

Verrà poi analizzato, come sempre, un vero colloquio di lavoro, con il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore Stefano Raia e, due piccoli ospiti delle scuole elementari, racconteranno invece quale lavoro sognano di fare da grandi e come se lo immaginano.

In questa puntata, nel consueto spazio dedicato alle politiche attive, si capirà come funzionano nei centri per l'impiego i cosiddetti "grandi reclutamenti", che entrano in gioco nel momento in cui le aziende ricercano, in tempi brevi, tanti lavoratori.

In seguito, con l'esperto di politiche del lavoro, Romano Benini, si affronterà il tema della selezione del personale. Infine Fabrizio e Claudio Colica, in arte "Le Coliche", racconteranno, in chiave ironica, come il mestiere che si sceglie, condizioni il ruolo di padre.