Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

"Il Posto Giusto", domenica 11 novembre riprende la nuova edizione del programma

Data:08/11/2018 ore 18:00

Prende il via la nuova edizione de Il Posto Giusto, il programma condotto da Federico Ruffo, in onda da domenica 11 novembre alle 13.00 su Rai3.

Prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, Il Posto Giusto racconterà ancora una volta gli strumenti che Italia ed Europa mettono a disposizione di chi cerca un lavoro. Attraverso il racconto di storie sia professionali che umane, verrà spiegato in modo semplice come accedere alle opportunità offerte oggi dal mercato del lavoro.

Ogni settimana sarà spiegato In studio uno strumento diverso di politiche del lavoro e saranno illustrati con dati e classifiche i mestieri più richiesti e la retribuzione che si può ricevere.

Come nella passata edizione ritornano  il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore che analizzeranno colloqui reali registrati qualche giorno prima.

L'ospite vip della prima puntata sarà l'ex direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli che racconterà i momenti più salienti della sua carriera e del rapporto con il mestiere di giornalista e con quello di storico.

Entrano a far parte della squadra de Il Posto Giusto i comici Michela Giraud, che girando per strade e mercati cercherà di capire se gli italiani conoscono realmente le politiche attive, e Marco Marzocca che con Stefano Sarcinelli interpreterà in chiave ironica alcune situazioni legate al mondo del lavoro.

Tra i temi trattati nella prima puntata: il mestiere del fisioterapista, i corsi per diventare grafico pubblicitario, le professioni che ruotano intorno a un evento come il matrimonio e una storia legata all'apprendistato cosiddetto professionalizzante