Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il Posto Giusto, appuntamento domenica 18 marzo

Data:16/03/2018 ore 16:00

Diventare uno scrittore di successo a 40 anni si può. Walter Siti, vincitore del Premio Strega nel 2013, racconterà la sua esperienza nella sedicesima puntata de “Il Posto Giusto”, in onda domenica 18 marzo alle 13.00 su Rai3.

Questa settimana le telecamere del programma, prodotto dalla terza rete Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, arriveranno in provincia di Sondrio per conoscere il distretto agroalimentare della Valtellina e i mestieri che lo caratterizzano.

Il programma farà tappa poi a Portico di Romagna, uno dei borghi più belli d’Italia, per scoprire cos’è e come funziona un albergo diffuso, mentre nella capitale si apriranno le porte di una sartoria specializzata nella confezione di abiti da sposa.

Anche questa settimana due bambini intervistati da Federico Ruffo, racconteranno quale lavoro sognano di fare da grandi.

Spazio poi alle politiche attive con  la storia di una donna che, senza più un’occupazione, ha trovato la forza e il coraggio di mettersi in proprio.

Per il momento dedicato al rapporto tra la scuola e il lavoro, ci si sposterà in Umbria, in un ITS meccatronico, che forma professionalità qualificate per l’industria del futuro.

Con l’orientatore Stefano Raia e con il formatore Fabrizio Dafano, si analizzerà un vero colloquio di lavoro, con l’intento di dare consigli utili e pratici a chi deve affrontare una prova così delicata.

Infine le star del web Fabrizio e Claudio Colica, in arte “Le Coliche”, racconteranno con ironia che cosa accade se un fruttivendolo assume gli atteggiamenti di un gioielliere e viceversa.