Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Online il Report, 1.375.839 il numero dei registrati

Oltre 5 mila in più rispetto alla scorsa settimana i giovani registrati a Garanzia Giovani. Al 22 giugno, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari all’86,0% (1.182.904 unità).
Nel corso dell’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 3.473.  Al 53,4% dei giovani presi in carico è stata proposta almeno una misura.

La Sicilia rimane la Regione che esprime il numero più alto di registrazioni con una rappresentanza di quasi il 14% del totale (185.591 unità); seguono Campania e Lombardia.

Questa settimana in evidenza le notizie: "Lamezia, Unioncamere organizza corsi di formazione autoimprenditorilità per iscritti a Garanzia Giovani", "Garanzia Giovani, un successo con 91.000 occupati I partecipanti in totale sono stati 152mila, 49mila hanno sottoscritto un contratto. L’investimento regionale è stato di 178 milioni di euro", "Finanziamenti agevolati giovani: Bando Selfiemployment".

Nel Report, spazio dedicato all'evento "Il Lavoro che cambia" e a "Crescere in Digitale”, il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Google e Unioncamere.

“In Italia -ha spiegato Domenico Mauriello di Unioncamere, anche lui presente al convegno- sono circa 6.700 le aziende che si sono iscritte attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it, 97 i laboratori realizzati in 91 province e circa 1.800 i tirocini attivati. Al 13giugno, il 36% dei ragazzi che hanno concluso il tirocinio prosegue l’esperienza con un contratto di lavoro;
oltre la metà lavora nell’azienda in cui ha svolto lo stage”.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato anche in altre iniziative per sostenere la formazione e l’occupazione dei giovani: SELFIEmployment, il fondo che finanzia
piccole iniziative imprenditoriali, ma anche FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work.


Il Report

Visulizza le tabelle


Per consultare tutti i Report, visita la sezione Monitoraggio

 

 

 

 

 

“Crescere in Digitale”, promosso dal

Ministero del Lavoro e delle Politiche

Sociali in collaborazione con Google e

Unioncamere.