Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il report è online. L’UE rifinanzia Garanzia Giovani

Data:21/07/2017 ore 14:00

​Buone news per gli under 30. Garanzia Giovani, il programma europeo che mira a migliorare l’occupabilità dei NEET, è stato riconfermato con uno stanziamento di ben 1,3 miliardi di euro, di cui 343 milioni destinati al nostro Paese. L'annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel corso di un incontro con i rappresentanti delle Regioni e delle organizzazioni sindacali. 

Le risorse stanziate consentiranno di portare il programma fino alla scadenza del ciclo di programmazione dei fondi europei (2020), consolidando l'esperienza accumulata e correggendo le problematiche emerse dal monitoraggio attento e continuo.

Il programma, avviato tre anni fa, continua a registrare una grande partecipazione da parte dei giovani: al 20 luglio si contano 1.395.539 unità, oltre 6 mila in più rispetto alla scorsa settimana (6.773). Il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari all’86,0% (1.200.609 unità). Nel corso dell’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 4.704, attestandosi a 968.043 unità ovvero l’80,6% dei registrati attivi. Al 53,1% dei giovani presi in carico (pari a 513.984) è stata proposta almeno una misura.

Le news di questa settimana sono dedicate ai nuovi progetti, come i 50 avviati a Formigine, agli aspiranti imprenditori under 30, allo sportello informativo sul microcredito  e alle storie dei giovani assunti a Qualiano. 

E ancora, approfondimenti sui progetti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali volte ad accrescere per accrescere le opportunità lavorative per i giovani: Crescere in Digitale, Crescere imprenditori, Fondo  SELFIEmployment, FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work.



Per consultare tutti i Report, visita la sezione Monitoraggio