Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il report è online. Presentato il nuovo progetto “Young Digital”

Data:20/05/2016 ore 14:00

​Al via Young Digital, il progetto di formazione e occupazione nato dall'accordo tra Ministero del Lavoro e Adecco. L'iniziativa ha come finalità quella di creare profes­sionisti ICT attraverso dei percorsi formativi alter­nativi, ovvero dei bootcamp intensivi di 12 settimane che coinvolgeranno 1000 iscritti a Garanzia Giovani.

Al 19 maggio 2016 il numero dei giovani complessiva­mente registrati al Programma è pari a 1.062.335 unità. Su un totale di 694.253 giovani presi in carico da parte dei Servizi per l'Impiego, a 332.902 è stata proposta almeno una misura.

Servizio Civile: avviati altri 547 giovani volontari che hanno l'opportunità di fare un'esperienza for­mativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando all'interno di progetti di solidarietà, assistenza e cooperazione. Le regioni interessate sono: Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.

Questa settimana pubblichiamo le notizie: "Imprese: firmata intesa a Potenza, tirocinio per 10 giovani"; "Selfiemployment, più risorse per Lombardia, Campania, Friuli e Abruzzo"; "Quindici tirocini per giovani grazie a Crescere in Digitale".

"Crescere in Digitale": a trentasei settimane dal lancio del progetto, sono 55.340 i giovani iscritti, di questi 32.816 hanno completato il primo modulo e 5.196 hanno completato tutto il corso.

"Crescere imprenditori" per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità. Al 18 maggio sono 395 i giovani che hanno svol­to e superato il test online; 98 sono stati avviati ai percorsi; 10 li hanno conclusi con profitto.

Il Fonfo SELFIEmployment trova nuove risorse grazie ai conferimenti delle Regioni Lombardia, Campania, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo e della riduzione del conferimento da parte della Regione Siciliana. Al 18 maggio i giovani che hanno iniziato l'iter online per l'ammissione al finanziamento sono 543; 51 domande sono già in fase di valutazione.

 

Il Report

Visualizza le tabelle

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio