Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il report è online. Poletti: “Abbiamo chiesto il rifinanziamento del Programma”

Data:24/06/2016 ore 13:30

​“Abbiamo chiesto il rifinanziamento del Programma all’Unione europea affinché diventi una misura stabile. Siamo il Paese che di solito viene considerato come quello che non riesce a spendere i soldi europei invece oggi abbiamo un problema opposto: avevamo un obiettivo di rendicontazione di soldi spesi a maggio di 100 milioni, ne abbiamo rendicontati 150” ha dichiarato il Ministro Poletti nel corso della conferenza stampa di presentazione del Rapporto sulla Garanzia Giovani in Italia dell’ISFOL. “Stiamo dialogando con le Regioni per coprire questa fase di transizione tra il possibile esaurimento delle risorse e il rifinanziamento dall’Europa”.

Il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.087.197 unità, oltre 5 mila in più rispetto alla scorsa settimana. Al 23 giugno, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 929.464. Su un totale di 716.981 giovani presi in carico da parte dei Servizi per l’Impiego, a 351.514 è stata proposta una misura.

Questa settimana pubblichiamo le notizie: “Garanzia Giovani, 1 su 3 trova lavoro in un mese”, “Garanzia Giovani, al via due progetti tramite la Camera di Commercio”, “Giovani senza lavoro in Toscana 66mila chiedono sostegno” e “Stagisti di Google nella sede Confesercenti per formare le aziende”.

Crescere in Digitale: a quarantuno settimane dal lancio del progetto 37.953 giovani hanno completato il primo modulo e 5.640 hanno completato tutto il corso.

Crescere imprenditori: al 22 giugno sono 854 i giovani che hanno svolto e superato il test; 209 sono stati avviati ai percorsi; 57 li hanno conclusi con profitto.

Fondo SELFIEmployment: al 22 giugno i giovani che hanno iniziato l’iter online per l’ammissione al finanziamento sono 666, 72 domande sono già in fase di valutazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato anche in altre iniziative, nell’ambito del Programma, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo: FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work.

 

Il Report

Visualizza le tabelle

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio