Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il report è online. Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale

Data:17/06/2016 ore 12:00

​Vuoi vivere un anno speciale attraverso esperienze in progetti di solidarietà e di inclusione sociale? C’è tempo fino alle ore 14.00 del 30 giugno 2016 per candidarti al Servizio Civile Nazionale (SCN). Continua l’inserimento dei ragazzi selezionati in base ai bandi regionali scaduti il 31 dicembre 2015: il 13 giugno hanno preso servizio altri 1.229 giovani volontari. Il nostro Paese ha avviato il percorso “Odysseus, verso il servizio civile europeo” che modifica la durata dei progetti, il riconoscimento delle competenze, lo status giuridico del volontario.

Al 16 giugno 2016, il numero dei giovani registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.082.055 unità. Il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 925.509. Su un totale di 712.431 giovani presi in carico da parte dei Servizi per l’Impiego, a 348.114 è stata proposta almeno una misura.

Questa settimana pubblichiamo le notizie: “Garanzia Giovani” in Tour a Varese”, “Autoimprenditorialità: al via il corso”, “Garanzia Giovani e tirocini all’estero. Nuovo bando per enti e imprese”, “Garanzia Giovani. Attivati 20 tirocini presso l'IIS Aldo Moro di Montesarchio”.

Crescere in Digitale: a quaranta settimane dal lancio del progetto 37.446 giovani hanno completato il primo modulo e 5.560 hanno completato tutto il corso.

Crescere imprenditori: al 15 giugno sono 796 i giovani che hanno svolto e superato il test; 180 sono stati avviati ai percorsi; 57 li hanno conclusi con profitto.

Fondo SELFIEmployment: al 15 giugno i giovani che hanno iniziato l’iter online per l’ammissione al finanziamento sono 649, 63 domande sono già in fase di valutazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato anche in altre iniziative, nell’ambito del Programma, volte e sostenere la formazione e l’occupazione dei giovani: FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work.

"Abbiamo attivato i Centri per l'Impiego orientandoli alle politiche attive, abbiamo buoni risultati sul fronte dell'occupazione, vorremmo non interrompere questo Programma, sarebbe distruggere un valore" ha dichiarato il Ministro Poletti al termine dell’incontro a Bruxelles con gli europarlamentari italiani. "Garanzia Giovani deve diventare uno strumento permanente per raggiungere i Neet e consentire il loro ingresso nel mercato del lavoro”.


Il Report

Visualizza le tabelle

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio