Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il Posto Giusto, in onda domenica 13 marzo

Data:11/03/2016 ore 18:00

Domenica 13 marzo torna l'appuntamento con Il Posto Giusto "istruzioni per l'uso" sul mondo dell'occupazione, prodotto da Rai3 d'intesa con il Ministero del Lavoro e ISFOL.
 
Ad inaugurare la puntata sarà il "Distretto del tessile e dell'abbigliamento" di Prato, che funziona da collante per l'identità di un intero territorio, facendo letteralmente "il filo" alla crisi. 

Per lo spazio dedicato alle "Politiche attive" si andrà a Montebelluna, in provincia di Treviso, dove un progetto trasforma le differenze in vantaggi, puntando a rilanciare l'economia della zona.

Gli "Artigiani 3.0" di questa settimana saranno due fratelli di Torino, che lavorano come "sarti di tamburi" per far risuonare la tradizione di famiglia attraverso i loro strumenti musicali a percussione.

Seconda puntata della "storia" di Manjola, un'Albanese laureata in Economia, mamma e disoccupata, che si è rivolta all'Agenzia per il lavoro di Trento, alla ricerca di un'opportunità.

A testimonianza del rapporto tra formazione ed occupazione ci sarà la Scuola dello Sport del Coni, che a Roma, da cinquant'anni, forma personale altamente specializzato, cogliendo l'importanza dell'attività fisica.

A chiudere il cerchio ci penserà una "fattoria" di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti, che aiuta le persone con disagi grazie all'onoterapia, un'attività a contatto con gli asini e la natura.

Il tema del "faccia a faccia" della puntata sarà "l'ora di lavoro" per capire se è giusto misurarlo in base al tempo trascorso in ufficio o se è corretto trovare un altro "metro".

Mentre il "Borsino dei Mestieri" sarà dedicato al settore dello sport, per individuare le professioni in crescita e quelle stabili.

 

Guarda il promo della puntata!