Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Domenica 24 gennaio appuntamento con “Il Posto Giusto”

Data:22/01/2016 ore 17:00

​Un altro appuntamento con "Il Posto Giusto", "istruzioni per l'uso" sul mondo dell'occupazione,  domenica alle 12.25 su Rai3! La puntata aprirà il suo "sportello" per parlare di imprese, mestieri, startup e realtà che fanno scuola.

Sotto la lente d'ingrandimento del programma finirà il primo "fab lab" di Bologna, dove artisti, artigiani, imprenditori e professionisti lavorano insieme per condividere e sviluppare idee e progetti innovativi.

Poi le telecamere si sposteranno a Lecco, per "inquadrare" il secondo distretto metalmeccanico in Italia per crescita di esportazioni, che fa squadra con le aziende locali per sostenere l'inserimento lavorativo dei giovani.

L'obiettivo sarà, quindi, puntato su un Istituto Tecnico Professionale di Treviso, che coniuga teoria e pratica, nelle aule e nei laboratori, preparando i propri studenti al mercato del lavoro.

"L'artigiano della settimana" sarà una restauratrice di grande talento, Nadia Presenti, che a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, restituisce la vita ai capolavori dei grandi maestri dell'arte.

Al centro dello spazio dedicato alle "Politiche Attive" ci sarà il Servizio Civile Nazionale Volontario, con il racconto di una esperienza in corso a Recanati, in provincia di Macerata.

Infine, seconda puntata della storia di Matteo, neolaureato in Economia, che – grazie all'esito positivo del suo primo colloquio – inizierà un tirocinio in un'azienda di formazione manageriale.

Il tema del "faccia a faccia" della puntata sarà il "lavoro domenicale e notturno". Mentre il "borsino delle professioni" si concentrerà questa settimana sull'andamento dei mestieri del settore energetico.

Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Isfol.