Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Domenica 14 febbraio appuntamento con “Il Posto Giusto”

Data:12/02/2016 ore 17:00

IL POSTO GIUSTO “istruzioni per l’uso”, realizzato da RaiTre d’intesa con il Ministero del Lavoro e con l’ISFOL, riapre il suo “sportello”, dedicato alle politiche che Italia ed Europa mettono in campo per fare sviluppo ed innovazione.

Ad aprire la puntata ci sarà una scuola del vetro di Murano, nella Laguna di Venezia, importante centro di design, ricerca e sperimentazione, che unisce formazione e creatività per dare ai suoi studenti opportunità di lavoro concrete.

Poi il programma racconterà il caso di 51 dipendenti di un’azienda di Caivano, in provincia di Napoli, leader nella produzione di cavi d’acciaio: operai e dirigenti, che hanno acquistato l’impresa che li aveva licenziati per salvare il loro posto di lavoro e rimettersi sul mercato.

Il “distretto” protagonista della settimana sarà quello della calzetteria di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, dove semplici collant da donna diventano pezzi di alto artigianato, tra le mani esperte dei suoi lavoratori che possono contare anche su una straordinaria attività di ricerca.

Tra le opportunità offerte ai giovani c’è anche “Erasmus Plus”, che combina studio e lavoro: nello specifico, il programma racconterà come 10 ragazzi di un istituto professionale marchigiano stanno vivendo questa esperienza di mobilità in formazione a Valencia, in Spagna.

L’artigiano di questa puntata sarà un designer di Milano, che – nel segno di una tradizione di famiglia – dà vita a vere e proprie opere d’arte, realizzate con materiali di recupero, puntando anche sulla riqualificazione urbana.

Spazio poi alla seconda puntata della “storia” di Antonio, giovane ingegnere rientrato dalla Germania a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, che ha deciso a mettere in piedi una “start up” con i suoi ex compagni di università: Antonio riuscirà nella sua impresa?

Il tema del “faccia a faccia” della puntata individuerà i “pro” e i “contro” dei tirocini, in Italia e all’estero.

 

Guarda il promo della puntata!