Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Appuntamento domenica con “Il Posto Giusto”

Data:15/01/2016 ore 17:00

Anche questa domenica torna l'appuntamento con Il Posto Giusto, "istruzioni per l'uso" sul mondo dell'occupazione, il programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Isfol, alle 12.25 su Rai3.

Un settimanale di informazione ed approfondimento dedicato al mondo del lavoro con finestre e servizi sul paese reale.

In questa puntata, "prima tappa" a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì – Cesena, dove un importante centro di ricerca e scuola internazionale calzaturiera forma giovani professionisti, specializzati nella creazione di scarpe femminili di altissima qualità. "Seconda fermata" a Verona, alla scoperta di un'associazione che, attraverso il recupero di tessuti del miglior "made in Italy", aiuta il reinserimento lavorativo di donne dal passato difficile, impiegandole in attività che uniscono sostenibilità e creatività.

Sosta a Torino, per conoscere un "artigiano 3.0", Federico Biora, che progetta e realizza telai per biciclette dal design innovativo e dalle elevate prestazioni, utilizzando i più moderni strumenti digitali.Il viaggio continuerà alla volta di Perugia, sede di un istituto di alta specializzazione post diploma, che forma con un approccio pragmatico nuovi tecnici, decisi a diventare esperti in diversi settori, in costante sinergia con le imprese e con i professionisti.

"Ultima stazione" sarà Porto Valtravaglia, in provincia di Varese, per capire come una fondazione offre accoglienza ed assistenza a minori in difficoltà, preparandoli ad affrontare il mondo del lavoro con strumenti educativi. Protagonista della "storia della settimana" sarà Matteo, neolaureato in Economia, che - alle prese con la ricerca del suo primo impiego - dovrà sostenere una selezione, sperando di essere scelto dall'azienda alla quale è stato proposto. 

Il tradizionale "faccia a faccia" della puntata sarà dedicato alle "università", mentre il "borsino delle professioni" si concentrerà sul settore tessile e abbigliamento.