Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Report di monitoraggio: crescono i numeri di Garanzia Giovani

Data:09/01/2015 ore 11:00

Crescono i numeri dell'iniziativa europea a favore dell'integrazione dei giovani Neet al mercato del lavoro o ad un percorso formativo.
All'8 gennaio 2015 il numero dei giovani registrati ha superato le 364 mila unità.

Le Regioni continuano a pubblicare avvisi per avviare le misure dirette ai giovani, anche se la programmazione attuativa risulta molto differenziata a livello regionale. Prosegue anche l'inserimento delle occasioni di lavoro sul portale nazionale da parte delle aziende, in maniera diretta o per il tramite delle Agenzie per il lavoro.

Questa settimana il report contiene nuove informazioni riguardo la copertura regionale dei giovani presi in carico dai servizi per il lavoro.
I dati regionali dei giovani registrati al programma sono stati messi a confronto con la stima, per Regione, della platea potenziale, costituita da quei giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che pur non risultando né occupati né inseriti in percorsi scolastici o formativi hanno manifestato interesse ad un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

A livello nazionale la platea potenziale dei giovani Neet, disponibili a lavorare, è costituita da 1,723 milioni di unità (media 2013), alla data odierna i ragazzi registrati al programma sono pari a 364.535 ovvero il 21,2% del target potenziale.

Il report e l'allegato statistico forniscono il dettaglio regionale degli utenti registrati e dei ragazzi entrati nel programma a seguito della presa in carico da parte dei servizi accreditati, un dato che continua ad evidenziare una situazione piuttosto eterogenea a livello regionale.


 

Il Report  (1,95 Mb)

Visualizza le tabelle (86,6 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio