Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Report di Garanzia Giovani: crescono i consensi e le adesioni

Data:16/01/2015 ore 11:00

Al 15 gennaio 2015 il numero dei giovani iscritti al programma Garanzia Giovani ha supera­to le 374 mila unità, registrando un incremento di circa 10 mila unità nel periodo intercorso dall'ultima lettura dati.

A livello nazionale la platea potenziale dei giovani 15 – 29enni, disponibili a lavorare, è costituita da 1 milione e 723 mila unità (media 2013) e alla data odierna i ragazzi registrati al programma sono pari a 374.842 ovvero il 21,8% del target potenziale.

Per quel che attiene l'analisi dei tempi di risposta dei Servizi per il Lavoro, si evidenzia il dato positivo relativo alla quota dei giovani presi in carico e convocati per la sottoscrizione del Patto di Servizio entro i due mesi dalla data di registrazione.

Le Regioni continuano a pubblicare avvisi per avviare le misure dirette ai NEET, anche se la programmazione attuativa risulta molto differenziata a livello regionale.
Con riferimento all'anticipo richiesto al Ministero dell'Economia e Finanze per consentire l'avvio tempestivo del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani e nella disponibilità delle Regioni, ad oggi la regio­ne Veneto ha iniziato ad utilizzare i fondi.

In attesa della partecipazione alle singole misure a seguito degli avvisi regionali e dell'avvio del bonus oc­cupazionale, continua l'inserimento "spontaneo" delle occasioni di lavoro da parte delle aziende.

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire tutti gli aspetti legati all'iniziativa.

 

Il Report (1,77 Mb)

Visualizza le tabelle (84,2 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio