Data:23/01/2015 ore 11:00
Al 22 gennaio 2015 il numero dei giovani NEET registrati presso i punti di accesso della Garanzia Giovani ha superato le 383 mila unità, registrando un incremento di circa 9 mila unità nel periodo intercorso dall'ultima lettura dati.
I giovani iscritti al programma rappresentano, ad oggi, il 22,3% del cosiddetto "bacino potenziale", costituito da 1 milione e 723 mila NEET (disoccupati e inattivi ma disponibili a lavorare) stimati dalla Rilevazione Continua sulle Forze di lavoro.
Positiva la risposta dei Servizi per il Lavoro: cresce la quota dei giovani presi in carico e convocati per la sottoscrizione del Patto di Servizio entro i due mesi dalla data di registrazione.
Le Regioni continuano a pubblicare avvisi per avviare le misure dirette ai NEET, anche se la programmazione attuativa risulta molto variegata a livello regionale.
In attesa della partecipazione alle singole misure a seguito degli avvisi regionali e dell'avvio del bonus occupazionale, continua l'inserimento delle occasioni di lavoro da parte delle aziende, in maniera diretta o tramite le Agenzie per il lavoro.
Con riferimento all'anticipo richiesto al Ministero dell'Economia e Finanze per consentire l'avvio tempestivo del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani e nella disponibilità delle Regioni, ad oggi la regione Veneto ha iniziato ad utilizzare i fondi.
Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire i diversi aspetti legati all'iniziativa: le adesioni e la propensione alla mobilità dei giovani, i colloqui, la cancellazioni, la programmazione attuativa, la profilazione, le adesioni dei giovani stranieri e il comportamento delle regioni circa la presa in carico.
Il Report (1,67 Mb)
Visualizza le tabelle (88,8 Kb)
Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio