Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Messa a disposizione dei dati di Garanzia Giovani agli operatori autorizzati

Data:26/06/2015 ore 14:00

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali mette a disposizione dei soggetti iscritti alle sezioni I, II, III e IV dell'Albo delle Agenzie per il lavoro tutti i curricula dei giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani già profilati.

Tali operatori del mercato sono i soggetti privilegiati per garantire un più efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro, con specifico riferimento ai giovani NEET.

A tal fine, è stata implementata una soluzione che permetta alle Agenzie di importare presso i propri sistemi i curricula dei giovani presenti sulla banca dati sottostante il Portale Cliclavoro, contrassegnati dallo specifico "logo" di Garanzia Giovani e dall'indice di profilazione.

Il download dei curricula può essere effettuato mediante un apposito link nell'area riservata nel Portale Cliclavoro, cui accedono le Agenzie per il lavoro.

Maggiori dettagli sulle modalità di scarico dei curricula sono contenuti nel documento tecn​ico allegato alla nota congiunta della Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il lavoro e la Formazione e della Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione n. 3220 del 19/06/2015.

L'inserimento del logo di Garanzia Giovani e dell'indice di profilazione consente ai datori di lavoro, che ricorrano alle Agenzie per il lavoro per il matching tra domanda e offerta di lavoro, di conoscere le opportunità incentivanti, offerte dal Programma, connesse all'assunzione del giovane NEET, quale il bonus occupazionale, di cui al  Decreto Direttoriale dell'8 agosto 2014 e s.m.i.. 

​L'importo del bonus occupazionale, erogato dall'INPS, varia in base alla classe di profilazione del giovane e alla tipologia di contratto scelto per l'assunzione (tempo determinato o indeterminato), compreso l'apprendistato professionalizzante.