Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il nuovo report è online. A settembre, lancio operativo del progetto “Crescere in Digitale”

Data:24/07/2015 ore 13:30

Il numero degli utenti complessivamente registrati al Programma ammontano a quasi 689 mila unità, circa 10 mila unità in più rispetto alla scorsa settimana. Durante l’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 9.026, attestandosi a 399.619. Sono 137.286 i giovani ai quali è stata proposta almeno una misura.

I Servizi per l’Impiego svolgono un ruolo fondamentale nell’accoglienza dei giovani. L’operatore dovrà, non solo aiutare il giovane a registrarsi, se non lo ha già fatto tramite il portale nazionale o attraverso i portali regionali, ma informarli e orientarli in merito alle opportunità offerte da “Garanzia Giovani”, e concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.

Prosegue il lavoro di preparazione in vista del lancio del progetto “Crescere in Digitale”: il Ministro Poletti ha incontrato le associazioni imprenditoriali per favorire le opportunità di tirocini per i giovani che verranno selezionati dal progetto. Nel corso dell’incontro, svoltosi a Roma il 21 luglio, il Ministro, dopo aver ribadito la piena disponibilità del Ministero del Lavoro per ogni progetto positivo e innovativo come "Crescere in Digitale", ha sottolineato l’importanza del lavoro delle associazioni per la diffusione e la creazione di progetti sul programma Garanzia Giovani che con la formazione, l’attività di tirocinio, l’apprendistato, il bonus occupazionale e l’autoimprenditorialità rappresenta uno strumento importante per agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Il Report (1,80 Kb)

Visualizza le tabelle (89 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio