Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il nuovo report è online. Forte crescita dei giovani registrati

Data:10/07/2015 ore 12:30

Al 9 luglio 2015, il rapporto sul monitoraggio del Programma “Garanzia Giovani” fotografa una forte crescita dei giovani complessivamente registrati che superano le 666 mila unità, 13 mila unità in più rispetto alla scorsa settimana. Durante l’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 9.557, attestandosi a 380.616. Sono 128.235 i giovani ai quali è stata proposta almeno una misura.

Il Programma promuove l’apprendistato, un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione professionale e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Esistono tre tipologie: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (prima dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 81/2015 denominato per la qualifica e per il diploma professionale), apprendistato professionalizzante e l’apprendistato per l’alta formazione e la ricerca.
 
Rispetto all’ammontare complessivo delle risorse finanziate per il Programma pari a circa 1,5 miliardi di euro, 44,5 milioni di euro sono state destinate a tale misura.

 

Il Report (1,51 Kb)

Visualizza le tabelle (89 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio