Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Bonus Occupazione, sì ad apprendistato professionalizzante e cumulabilità

Data:12/02/2015 ore 12:00

​​

Il Bonus occupazionale cambia veste, ampliando la platea dei possibili beneficiari e diventando uno strumento integrativo rispetto agli altri incentivi alle assunzioni.

Con il Decreto Direttoriale del 23 gennaio 2015 n.1​1​ che modifica quello dell'8 agosto 2014 n.1709, si rende possibile la fruizione del bonus anche per l'apprendistato professionalizzante, rimanendo esclusa la fruizione per quanto riguarda le altre due tipologie di apprendistato (per il diploma e di alta formazione).

​L'agevolazione è prevista, inoltre, per i contratti a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato purché non inferiori a 6 mesi.

Inoltre ora si ammette una cumulabilità tra il bonus occupazionale e gli altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva. Qualora si tratti di agevolazioni cosiddette "selettive", rivolte a specifiche categorie di lavoratori o di datori di lavoro, la loro cumulabilità con il bonus non potrà comunque superare il 50 per cento dei costi salariali.


Per saperne di più su come funziona il Bonus occupazionale, vai alla pagina dedicata​!