Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Pubblicato il nuovo report di monitoraggio: 55.689 giovani sono stati chiamati dai Servizi per il Lavoro per il primo colloquio e la profilazione

Data:19/09/2014 ore 11:30

​Dopo l'avvio del primo maggio 2014, al 18 Settembre 2014 si sono registrati 201.001 giovani: 104.929 lo hanno fatto attraverso il portale nazionale e 96.072 attraverso i portali regionali.

Continuano le attività di "presa in carico" dei giovani registrati: 55.689 sono stati già chiamati dai servizi per il lavoro per il primo colloquio e la profilazione e tra questi 37.812 hanno già ricevuto il primo colloquio di orientamento.

Ad oggi, le opportunità di lavoro complessive pubblicate dall'inizio del progetto sono pari a 13.197, per un totale di posti disponibili pari a 19.073. Il 71,9% delle occasioni di lavoro è concentrata al Nord, il 14,7% al Centro e il 13,3% al Sud; lo 0,1% rappresenta le occasioni di lavoro all'estero.

Garanzia Giovani è un programma che si rivolge anche agli stranieri "residenti" in Italia. 9.125 (4% del totale dei giovani registrati) si sono iscritti al Programma, di questi il 22% proviene da Paesi dell'Unione Europea Romania, Polonia e Bulgaria i primi tre Stati Membri) e il 78% appartengono a Paesi ExtraUE (Albania, Marocco e Senegal i primi tre Stati).

Quali sono le attività in corso nelle regioni?

Abruzzo

Nell'ambito della Garanzia Giovani è prevista per ottobre la manifestazione "Abruzzo for match". Primi appuntamenti a L'Aquila, il 3 e il 4, a Chieti il 10 e l'11, a Pescara il 17 e il 18, a Teramo il 24 e il 25.

Campania

La Regione ha siglato lo scorso 17 settembre un protocollo d'intesa con i Giovani Imprenditori di Confcommercio della Provincia di Napoli per la promozione di Garanzia Giovani Campania nell'ambito delle aziende del terziario della distribuzione e dei servizi.

Emilia Romagna

Lo scorso 18 settembre a Lugo in provincia di Ravenna si è svolto  il seminario "I servizi per il lavoro e le nuove opportunità per le imprese". L'evento è servito a fare il punto in particolare sulle opportunità per l'occupazione giovanile.

Marche

Si è svolto il 18 settembre a Petriano, in provincia di Pesaro, un incontro rivolto ai giovani tra i 15 ed i 29 anni e agli imprenditori per informare sulle numerose opportunità offerte da Garanzia Giovani.

Piemonte

La Provincia di Novara organizza incontri di gruppo tematici di natura informativa e orientativa, nel corso dei quali saranno fornite informazioni e indicazioni per accedere a Garanzia Giovani e sui temi del lavoro.

L'Agenzia Piemonte Lavoro insieme all'organizzazione no-profit Fondazione Human+ ha avviato un percorso per sostenere la creazione di imprese tra i giovani che hanno aderito alla Garanzia Giovani Piemonte. Un laboratorio di sviluppo dell'imprenditorialità, che si svolgerà durante l'edizione di IOLAVORO a Torino il 6-7-8 novembre 2014.

Sardegna

L'Assessorato Regionale al Lavoro ha pubblicato un avviso volto a raccogliere le manifestazioni di interesse a candidarsi come centro di contatto informativo per la Garanzia Giovani in tutto il territorio della Regione Sardegna, denominati Youth Corner informativi.

 

Il Report (461 Kb)

Visualizza le tabelle (72 Kb)