Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Pubblicato il XXII Report di monitoraggio

Data:10/10/2014 ore 12:00

Le adesioni a Garanzia Giovani continuano. Sono 236.969 i giovani che si sono registrati al programma, scegliendo in modo praticamente speculare sia il portale nazionale sia i portali regionali.

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire le caratteristiche dei giovani che aderiscono all'iniziativa quali il genere, l'età, il titolo di studio e la provenienza, oltre alle regioni scelte per ricevere il portafoglio di servizi.

Continuano poi le attività di "presa in carico" da parte dei servizi per il lavoro e i risultati sull'attività di profilazione mostrano che per il 37% dei giovani risulta una difficoltà di ricerca dell'occupazione medio-bassa.

In attesa della partecipazione alle singole misure a seguito degli avvisi regionali e dell'avvio del bonus occupazionale, prosegue l'inserimento "spontaneo" delle occasioni di lavoro da parte delle aziende, direttamente o per il tramite delle Agenzie per il lavoro. L'indagine mostra inoltre il numero di vacancy e posti disponibili per qualifica professionale.

In corso la pubblicazione di nuovi avvisi regionali per la realizzazione della rete dei servizi per il lavoro e l'individuazione dei soggetti privati che dovranno cooperare con i centri per l'impiego per l'erogazione di attività di accompagnamento al lavoro e orientamento.

Il report contiene aggiornamenti sugli avvisi e le nuove attività messe in campo dalle Regioni, come l'attivazione di nuovi sportelli, eventi territoriali rivolti alle imprese per presentare le opportunità offerte dal programma, incontri informativi per i giovani, corsi di formazione.

Il Report (460 Kb)

Visualizza le tabelle (81 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio