Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il nuovo report di monitoraggio è online

Data:03/10/2014 ore 12:00

​Continuano a crescere le adesioni alla Garanzia Giovani da parte di giovani tra i 15 e i 29 anni in cerca di occupazione. I dati dell'ultimo report di monitoraggio del 2 ottobre 2014 registrano un aumento delle adesioni al programma, che arrivano a  223.729, rispetto alle 189.111 della scorsa settimana.

Parte poi il bonus occupazionale per le aziende che assumono i giovani: con la pubblicazione del decreto dell'8 agosto 2014, vengono chiarite le procedure per l'accesso all'incentivo finalizzato all'assunzione di giovani registrati al programma e presi in carico dalle regioni.

In corso la pubblicazione di nuovi avvisi regionali per la realizzazione della rete dei servizi per il lavoro e l'individuazione dei soggetti privati che dovranno cooperare con i centri per l'impiego per l'erogazione di attività di accompagnamento al lavoro e orientamento.

Il report contiene aggiornamenti sulle nuove attività messe in campo dalle Regioni, come l'attivazione di nuovi sportelli, eventi territoriali rivolti alle imprese per presentare le opportunità offerte dal programma, incontri informativi per i giovani, corsi di formazione gratuiti per la formazione d'impresa.

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire gli aspetti legati all'iniziativa tra i quali il genere, l'età e la provenienza dei giovani; le regioni scelte per l'adesione e l'offerta dei servizi, nonché il numero di adesioni interne e esterne ricevute da ciascuna regione; i numeri sulle attività di "presa in carico" da parte dei servizi per il lavoro.

Il Report (464 Kb)

Visualizza le tabelle (72 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio