Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Online il Report di Monitoraggio settimanale sulla Garanzia ai giovani

Data:26/09/2014 ore 12:00

Al 25 Settembre 2014 hanno aderito a Garanzia Giovani 212.779 giovani: 108.783 lo hanno fatto attraverso il sito nazionale, mentre 103.996 attraverso i portali regionali.

Continua l'inserimento delle occasioni di lavoro da parte delle aziende, anche a seguito dei protocolli di intesa che il Ministero ha sottoscritto con alcune Associazioni imprenditoriali.


Il report di questa settimana è implementato con nuove informazioni relative al numero delle occasioni di lavoro attualmente "attive". Le opportunità di lavoro complessivamente pubblicate dall'inizio del progetto sono pari a 14.483, per un totale di posti disponibili pari a 20.789; di queste 5.523, per un totale di 7.724 posti disponibili, sono attive alla data del 25 settembre 2014. Il 72,0% delle occasioni di lavoro è concentrata al Nord, il 14,4% al Centro e il 13,5% al Sud; lo 0,1% rappresenta le occasioni di lavoro all'estero.

Come di consueto, il report evidenzia le principali attività realizzate dalle Regioni:

Campania: pubblicato il bando Garanzia Giovani della Regione Campania per attivare tirocini di sei mesi retribuiti (fino a 500 euro mensili) all'interno di tutte le Pubbliche amministrazioni. Le risorse del primo avviso della Regione sono pari a 30 milioni di euro a cui andranno ad aggiungersi altri finanziamenti per 100 milioni. Il primo passo per le Pubbliche amministrazioni è aderire al programma compilando il modulo online sul sito. Dopo l'adesione sarà possibile presentare il progetto di tirocinio.

Lazio: il 25 settembre a Ostia si è svolto il primo incontro pubblico su Garanzia Giovani, organizzato dai Servizi Sociali del X Municipio di Roma Capitale in collaborazione con l'associazione di volontari Yut (Youth Union Think). L'incontro fa seguito alla firma del protocollo d'intesa tra Municipio e Yut.

Marche: la Regione ha dato il via all'attivazione di oltre 2.000 tirocini formativi in azienda. Per favorire l'incontro tra aziende e giovani partecipanti al programma, la Provincia di Fermo ha anche predisposto una scheda di disponibilità che le imprese possono compilare per indicare i profili richiesti che verranno poi selezionati tra quelli dei giovani che sono già registrati.

Piemonte: la Regione parteciperà ai campionati italiani e ai campionati europei dei mestieri WorldSkills, in programma dal 2 al 4 ottobre 2014, a Lille e Bolzano. Presso la sede della scuola professionale Cnos-Fap, in via Griselda 8 a Saluzzo in provincia di Cuneo, è attivo un punto informativo ufficiale della Regione per il progetto Garanzia Giovani Piemonte Io Lavoro. Il Centro di Saluzzo e Savigliano, nelle due sedi territoriali, ha nello stesso tempo aperto le iscrizioni ai corsi formativi per adulti finanziati dal Fondo sociale europeo.

Sardegna: il 25 e 26 settembre, al Teatro Massimo di Cagliari, si è svolta la conferenza internazionale "Learning Mobility for Youth, Education and Employment" organizzata dall'Europemobility Network, iniziativa che riunisce ogni anno esperti dell'istruzione, della formazione professionale e superiore per approfondire le misure a sostegno dei giovani.

Sicilia: indetta, il 30 settembre a Palermo e Catania, una maxi selezione per i 1.800 ex lavoratori degli sportelli multifunzionali. L'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Trapani organizza un convegno di due giorni (26-27 settembre) presso l'hotel Baia dei Mulini di Erice mare, sul delicato tema della riforma del mercato del lavoro. Al via le attività dello sportello per giovani realizzato con la collaborazione tra il Comune di Buccheri e la Cna di Siracusa.

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire tutti gli aspetti legati all'iniziativa.

Il Report (464 Kb)

Visualizza le tabelle (72 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio