Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

On line il quarto Report di Monitoraggio sulla Garanzia Giovani

Data:30/05/2014 ore 12:00

Il quarto report di monitoraggio sulle adesioni a Garanzia Giovani mostra come la partecipazione all'iniziativa, avviata in Italia il 1° maggio, sia in costante crescita: 67.751 giovani hanno aderito al programma, di questi 43.127 lo hanno fatto attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 24.624 attraverso i portali regionali.

Oltre ai dati sul numero delle adesioni, la provenienza geografica, il genere e l'età, il report analizza la scelta delle Regioni dalle quali ricevere il portafoglio dei servizi, che può interessare anche una Regione diversa da quella di residenza. Nel dettaglio, l'89% dei giovani che si sono registrati (pari a 60.167 unità) ha effettuato una sola adesione. Il restante 11% ha invece effettuato più di una adesione. L'indagine distingue tra adesioni "interne", effettuate da giovani residenti nella stessa regione, e adesioni "esterne", effettuate da giovani che risiedono in regioni diverse. La regione che ha ricevuto il maggior numero di adesioni da giovani residenti in altre regioni è la Lombardia con 3.636 adesioni "esterne". Dall'indagine sull'incidenza della scelta su regioni diverse da quella di residenza emerge quindi una certa propensione alla mobilità dei giovani che hanno aderito al Programma.

I documenti

Il Report

Le Tabelle