Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

ONLINE IL REPORT SETTIMANALE SULLA GARANZIA GIOVANI

Data:24/10/2014 ore 11:00

​Continua l'adesione al programma da parte dei giovani. Al 23 ottobre 2014 si sono registrati a Garanzia Giovani 262.171 ragazzi.

Nel vivo le attività di "presa in carico" dei giovani registrati: 64.466, pari al 24%, sono già stati presi in carico e profilati.

Continua anche l'inserimento delle occasioni di lavoro (vacancy) da parte delle aziende sul portale nazionale, in via diretta o per il tramite delle Agenzie per il lavoro.

Hanno pubblicato avvisi per misure dirette ai giovani le Regioni: Lombardia, P.A. di Trento, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna.

Per consentire l'avvio tempestivo del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha richiesto in anticipazione al Ministero dell'Economia e Finanze risorse per un importo pari al 7%. Tali risorse sono nella disponibilità delle Regioni.

Attraverso la pubblicazione da parte dell'INPS della circolare attuativa e con la conseguente disponibilità del modulo telematico, si è concluso l'iter dell'attivazione del bonus occupazionale che è quindi fruibile dai datori di lavoro che assumono giovani NEET dai 18 ai 29 anni.

Il Dipartimento per la Gioventù ha emanato un avviso di selezione dei progetti di Servizio Civile Nazionale destinato a 7.362 giovani NEET. E' in fase di definizione il bando per le candidature dei giovani.

Sul fronte tirocini, il pagamento delle indennità sarà affidato all'INPS, attraverso la stipula di apposite convenzioni con le Regioni. Alla data del 23 ottobre è stata sottoscritta la Convenzione con la Regione Basilicata.

Sono in corso sessioni formative per gli Operatori pubblici e privati dei servizi competenti sulla strumentazione di Garanzia Giovani. Ad oggi le sessioni formative avviate sono di due tipi:

  • seminario "Start-up". Finalizzato a trasferire agli operatori gli elementi cardine del Programma. Attraverso 26 workshop tenuti su tutto il territorio regionale sono stati raggiunti 1.897 operatori
  • seminario "Approfondimento regionale". Volto ad informare gli operatori sulla gestione operativa delle diverse misure, sulle modalità e gli strumenti per la loro attivazione. Ad oggi con le 5 sessioni di approfondimento sono stati raggiunti 376 operatori 

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire gli aspetti legati all'iniziativa.


 Il Report (502 kb)

Visualizza le tabelle (199 kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio