Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Lazio, avviso per i tirocini extracurriculari

Data:01/09/2014 ore 18:00

​La Regione Lazio ha pubblicato il secondo  avviso pubblico con l'obiettivo di favorire la realizzazione dei tirocini extra-curriculari, incentivando la trasformazione dello stesso in un contratto di lavoro subordinato.

A tal fine, nell'ambito del presente Avviso sono previste le seguenti sotto-misure:

  • Promozione e realizzazione di un percorso di tirocinio, per il tramite del soggetto promotore accreditato
  • Realizzazione di un percorso di tirocinio, per il tramite del Centro per l'Impiego

La Regione mette a disposizione un primo stanziamento di risorse pari a € 15.000.000,00 a valere sulla Misura 5 del PAR Lazio. In fase di prima attuazione sono promossi percorsi di tirocinio esclusivamente nel territorio della Regione Lazio.

Destinatari delle misure sono i giovani Neet tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'Università, non lavorano e non seguono corsi di formazione e che hanno sottoscritto il Patto di Servizio presso un Centro per l'impiego del Lazio. I tirocini attivati a favore di persone con disabilità non concorrono agli adempimenti previsti dalla Legge n. 68/1999.

I tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili. In caso di persone con disabilità e persone svantaggiate, la durata massima del tirocinio è estesa a 12 mesi.

L'avviso opera con modalità "a sportello".

Consulta l'avviso