Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

La Garanzia Giovani parte, con le imprese

Data:11/06/2014 ore 14:00

​Il Sole24ore dedica una newsletter al Piano nazionale "Garanzia Giovani". Il Piano si articola su nove misure volte a ridurre la distanza tra i giovani e il mercato del lavoro, che prevedono la collaborazione del sistema dei servizi e dell'istruzione, degli enti locali, delle parti sociali e del mondo imprenditoriale. Per la prima volta nel nostro Paese si attiva un'azione sistematica per offrire a un'ampia platea di giovani un ventaglio di opportunità per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro.

Al Ministero del Lavoro spetta la 'regia' del programma. Alle Regioni, organismi intermedi del Piamo operativo, è delegata la definizione e la realizzazione delle misure. Esse, attraverso convenzioni stipulate con il Ministero, ripartiscono le risorse loro assegnate tra i vari strumenti. Ai Centri per l'Impiego e alle Agenzie accreditate spetta seguire concretamente i giovani.

Un ruolo decisivo spetta al sistema imprenditoriale. Sono, infatti, le imprese il vero motore dello sviluppo, sono loro che creano lavoro. Per promuovere un coinvolgimento attivo delle imprese il ministero ha intrapreso una serie di iniziative specifiche, a partire dalla firma di protocolli di collaborazione. Le aziende usufruiscono delle risorse che le diverse Regioni assegnano per determinati strumenti – quali ad esempio tirocini, apprendistato o bonus occupazionale - di loro pertinenza e usufruiscono di un incentivo che è legato al buon esito dell'utilizzo dello strumento.

Come vengono coinvolte le aziende? Il coinvolgimento avviene attraverso avvisi pubblici e bandi regionali, con i quali si definiscono le modalità di partecipazione e i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti.

Le imprese devono investire nel futuro dei giovani, il futuro del Paese.

Scarica la newsletter

 

Consulta la sezione Per le Aziende per avere maggiori informazioni sul ruolo delle imprese, gli incentivi previsti per ogni misura e le modalità di accesso.