Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

IL NUOVO REPORT DI MONITORAGGIO SULLA GARANZIA GIOVANI

Data:28/11/2014 ore 10:30

Pubblicato il report settimanale sulla Garanzia Giovani, con i dati aggiornati sui numeri dell'iniziativa, sulla programmazione attuativa e sulle misure avviate a livello regionale.

​Al 27 novembre si sono registrati al programma 318.084 NEET, di questi il 52% lo ha fatto attraverso i portali regionali, mentre il 48% tramite il portale nazionale.

Le Regioni continuano a pubblicare avvisi per avviare le misure dirette ai giovani, anche se la programmazione attuativa risulta molto differenziata a livello regionale.

Il report è stato implementato con i primi dati sulle "cancellazioni" dei giovani. Dopo l'adesione, il giovane può modificare il proprio "status" all'interno del programma in conseguenza di alcuni comportamenti. L'adesione può essere cancellata sia direttamente dal giovane sia da parte dei Servizi competenti, comunque prima della presa in carico.

Dal 20 novembre è on air la campagna di comunicazione sul bonus occupazionale, l'incentivo per l'assunzione di cui beneficiano i datori di lavoro se assumono giovani NEET registrati al programma. I destinatari previsti sono circa 62.000 NEET.

Il report e l'allegato statistico permettono di approfondire i dettagli sulle caratteristiche dei giovani registrati e delle adesioni, sulla distribuzione delle vacancies e i posti disponibili per tipologia contrattuale e qualifica professionale e sugli altri aspetti legati all'iniziativa.

 

Il Report (1,29 Mb)

Visualizza le tabelle (83,4 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio