Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Il nuovo rapporto di monitoraggio sulla Garanzia Giovani è online

Data:19/12/2014 ore 12:30

Continua la Fase 2 del Programma Garanzia Giovani. Il numero degli utenti complessivamente registrati presso i punti di accesso ha superato le 355 mila unità, segnando quindi un ulteriore incremento di oltre 12 mila unità nella settimana appena.

Indagando sulle adesioni, si nota come la scelta sia ricaduta per la maggior parte nelle seguenti tre Regioni: la Campania con il 12% del totale, pari a 51.037 adesioni, seguita dalla Sicilia con l'11% del totale, pari 47.264 adesioni e il Lazio con l'8% del totale, pari a 34.741 di adesioni: queste tre Regioni insieme assorbono quindi circa il 31% del totale delle adesioni.

Dopo l'adesione, il giovane può modificare il proprio "status" all'interno del programma in conseguenza di alcuni comportamenti. L'adesione può essere quindi cancellata sia direttamente dal giovane sia da parte dei servizi competenti, prima della presa in carico. Ciò comporta un'uscita dei giovani dal percorso, che ad oggi è pari a circa il 10% dei giovani sul totale dei registrati.

Stabile la distribuzione dei ragazzi presi in carico rispetto al livello di scolarizzazione con una prevalenza di diplomati (57,2 %) e laureati (21,3 %) rispetto alle altre categorie.

Le Regioni continuano a pubblicare avvisi per avviare le misure dirette ai NEET, anche se la programmazione attuativa risulta molto differenziata a livello regionale.

I dettagli sulle caratteristiche dei giovani registrati e sugli altri aspetti legati all'iniziativa, sono disponibili nel report e nell'allegato statistico.

 

Il Report (1,24 Mb)

Visualizza le tabelle (86,8 Kb)


 

Il prossimo report sarà pubblicato il 9 gennaio 2015.

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio