Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

I dati del 12° report settimanale sulla Garanzia Giovani

Data:25/07/2014 ore 12:00

​Il trend di crescita di Garanzia Giovani è costante: al 24 luglio 2014 sono 138.083 i giovani che si sono registrati, 80.043 lo hanno fatto attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 57.680 attraverso i portali regionali.

Sono iniziate le attività di "presa in carico" dei giovani registrati: 21.136 sono stati già chiamati dai servizi per il lavoro per il primo colloquio e la profilazione e tra questi 9.164 hanno già ricevuto il primo colloquio di orientamento.

Prosegue, nel frattempo, l'impegno del Ministero per la promozione di specifici protocolli d'intesa con le principali Associazioni imprenditoriali, ed anche con alcune grandi imprese, finalizzati ad incrementare e rendere facilmente disponibili sulla piattaforma della "Garanzia Giovani" le offerte delle imprese. Il 24 luglio sono stati siglati tre protocolli di collaborazione con Farmindustria, Confprofessioni e Adepp, Confapi.

Il Report evidenzia anche le principali attività realizzate dalle Regioni per l'attuazione della Garanzia Giovani:

Basilicata: su una dotazione finanziaria di poco superiore ai 17 milioni di euro, oltre 10 milioni sono stati destinati al reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ai tirocini extra-curriculari con particolare attenzione alla mobilità geografica, al reinserimento nella scuola dell'obbligo e all'orientamento specialistico di secondo livello. È già operativa invece la misura riguardante il servizio civile alla quale è destinato un milione di euro.

Calabria: il 28 luglio a partire dalle ore 19, presso la Piazza Caduti di Nassiriya a Locri, la Cisl di Reggio Calabria congiuntamente all'Associazione FarImpresa organizzano un incontro per presentare le opportunità offerte dal progetto Garanzia Giovani.  

Campania: partiti i colloqui per i giovani campani che hanno già aderito a Garanzia Giovani.
L'assessorato al Lavoro della Regione Campania all'interno della manifestazione "Giffoni Film Festival", in programma dal 18 al 27 luglio, promuove tutte le misure rivolte ai ragazzi.

Friuli Venezia Giulia: il 24 luglio nelle quattro province del Friuli è partito "Imprenderò 4.0",  nato con l'obiettivo di sostenere i processi di ideazione, creazione d'impresa e lavoro autonomo.

Molise: due milioni in più per Garanzia Giovani Molise. I nuovi fondi vanno ad aggiungersi agli oltre 7 milioni e mezzo stanziati in precedenza.

Piemonte: il prossimo 2 settembre, presso il Centro per l'impiego della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, riprenderanno i seminari gratuiti sulla Garanzia Giovani. A settembre sarà inoltre potenziata l'attività di presa di contatto con le aziende locali.

Puglia: venerdì 25 luglio alle 11 presso la Sala della Ruota (Sala Giunta) di Palazzo Dogana a Foggia, è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di migliorare le opportunità di incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel territorio.

Informazioni dettagliate sui numeri dell'iniziativa sono disponibili nelle tabelle e nel report di sintesi.

Il report

Le Tabelle


Per consultare tutti i Report di monitoraggio, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio.