Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

Garanzia Giovani: online il nuovo report di monitoraggio

Data:12/12/2014 ore 11:30

È  partita la Fase 2 del Programma Garanzia Giovani. Il numero degli utenti registrati al programma supera le 340 mila unità, segnando quindi un ulteriore incremento di poco più di 12 mila unità nella settimana appena trascorsa.

Il report settimanale cambia veste con un focus sui giovani partecipanti e uno sull'attività delle regioni (dei servizi competenti e sull'implementazione delle misure).

Cresce la quota di ragazzi presi in carico con scolarizzazione medio-alta, che supera il 78% dei totali dei sottoscrittori di un Patto di servizio. L'alta scolarizzazione e la presenza di una forte componente di ragazzi residenti nelle regioni del Nord Italia fa sì che il bacino dei soggetti sinora presi in carico si caratterizzi per un livello di profilazione dei giovani presi in carico mediamente basso: il 35% risulta di indice Basso, il 36% di indice Medio-Basso, il 22% di indice Medio-Alto e il'7% di indice Alto.

Le probabilità di essere un Neet ad alto rischio sono maggiori nelle regioni del meridione, dove la probabilità di trovare impiego è minore che nelle regioni del Centro-Nord.

Il report analizza poi le attività dei servizi competenti. Più dei due terzi dei ragazzi viene chiamato a sottoscrivere il patto di servizio presso il centro per l'impiego entro due mesi dalla data di registrazione. La performance complessiva appare migliore nelle aeree del Nord-Ovest, dove quasi 9 ragazzi su dieci attendono al massimo due mesi per entrare a tutti gli effetti nel Programma.

I dettagli sulle caratteristiche dei giovani registrati e delle adesioni, sulla distribuzione delle vacancies e i posti disponibili per tipologia contrattuale e qualifica professionale, sulle cancellazioni dei giovani, sull'attuazione delle misure nelle varie regioni e sugli altri aspetti legati all'iniziativa, sono disponibili nel report e nell'allegato statistico.

 

Il Report (2,15 Mb)

Visualizza le tabelle (98,8 Kb)

 

Per consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visita la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio