Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

"Call for Youth": il progetto per diffondere le competenze digitali tra i giovani

Data:09/12/2014 ore 16:00

Fondazione Mondo Digitale (FMD) e Google, in partnership con le istituzioni locali e nazionali, mettono insieme le proprie forze per promuovere e rafforzare le competenze digitali utili per vivere e lavorare nel 21° secolo.

L'iniziativa "Call for Youth", in partenza nel 2015, si rivolge a tutti i giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni (la precedenza verrà data ai giovani che non studiano e non lavorano) ai quali verrà proposta un' attività immersiva per scoprire le opportunità offerte dall'economia digitale.
Saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole italiane attraverso attività di laboratorio, workshop e vari corsi formativi interamente gratuiti.

Il progetto intende promuovere, inoltre, l'incontro tra i giovani e le imprese tradizionali, sostenendo quest'ultime nel tentativo di integrare il digitale all'interno dei processi produttivi.

È possibile iscriversi ai seguenti corsi:

  • Percorso per imparare ad usare la laser cut e la stampante 3D e gli strumenti tipici di un FabLab
  • Attività di videomaking con animazione 3D ed effetti visuali
  • Game development e l'interactive storytelling
  • Percorsi sulla tecnologia immersiva e la realtà aumentata.

Ai percorsi formativi verranno associate anche attività di leadership, team building, motivazione.

Due le tipologie di corso settimanale proposte: ALL4ALL e ONE4ONE.

Nel primo caso, i partecipanti hanno la possibilità di frequentare per una settimana, da lunedì a venerdì, tutti i corsi previsti per un totale di 22 ore (4 ore di corso motivazionale + 4 ore di attività per ciascun laboratorio + 2 ore finali di "ri-valutazione).

Nel secondo caso, i partecipanti frequentano per una settimana, da lunedì a venerdì, un solo percorso formativo da scegliere tra quelli disponibili per un totale di 22 ore di formazione intensiva (4 ore di corso motivazionale + 16 ore di laboratorio + 2 ore finali di "ri-valutazione").

Le attività formative si terranno a Roma presso la sede di Fondazione Mondo Digitale in via del Quadraro 102, nel quartiere Tuscolano. 

È possibile iscriversi alla prima sessione dei corsi (1° trimestre da marzo a maggio e 2° trimestre da giugno ad agosto), fino al 15 gennaio 2015, compilando l'apposito modulo online.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Fondazione Mondo Digitale
Tel. 06 42014109
info@mondodigitale.org - www.mondodigitale.org