Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

INAPP, presentata la rilevazione "Il Servizio Civile in Garanzia Giovani"

Data:16/03/2017 ore 12:00

Durante la conferenza stampa svolta presso la Sala "Donat Cattin" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Roma, si è presentata la recente rilevazione INAPP "Il Servizio Civile in Garanzia Giovani". La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 volontari che hanno svolto il Servizio Civile nell'ambito del programma Garanzia Giovani ed è stata confrontata con i risultati delle precedenti, diffuse in febbraio e agosto 2016.

I dati emersi nella nuova indagine sono stati illustrati ai giornalisti dal Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, e dal Presidente dell'INAPP, Stefano Sacchi. 

"Questa rilevazione è particolarmente importante - ha messo in rilievo il Sottosegretario Bobba - perché offre stimoli di riflessione sugli effetti di una misura del tutto originale e unica in Europa, come è il Servizio Civile in Garanzia Giovani".
Sulla base delle cifre pubblicate, ha proseguito, "ci sono due dati che ci orientano a confermare la scelta di facilitare l'accesso al Servizio Civile dei giovani NEET. Il primo: il 13,2% di questi giovani - terminato il Servizio Civile - è rientrato in un percorso formativo. Il secondo: per il 22%, l'ente di Servizio Civile è stato la via per trovare successivamente un lavoro".


Per saperne di più visualizza le slide dell'evento!