Aderisci
Unione Europea - Iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Investiamo nel tuo futuroAgenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
www.garanziagiovani.gov.it

IO lAVORO, a Torino e Genova colloqui di lavoro, Garanzia Giovani e Mestieri World Skills

Luogo evento:Torino Pala Alpitour, corso Sebastopoli 123
Data inizio:05/11/2014 ore 10:00
Data fine:07/11/2014 ore 18:00

Dal 5 al 7 novembre, al Pala Alpitour di Torino, si svolge la diciassettesima edizione di IOLAVORO, la job fair italiana che farà incontrare domanda e offerta di lavoro.

Grazie alla partnership con il Career Day ABCD+Orientamenti di Genova, sarà possibile partecipare in contemporanea a due eventi, nel capoluogo piemontese e in quello ligure. I giovani in cerca di lavoro avranno così la possibilità di accedere a un'unica piattaforma di domanda e offerta, tramite la quale potranno candidarsi agli appuntamenti. 

Alla job fair hanno aderito 150 aziende, agenzie per il lavoro ed enti di formazione. Tra le novità di quest'anno: l'apertura alle aziende provenienti da tutti i settori con un'attenzione particolare alle professioni del turismo, grande distribuzione, servizi e ICT. Ecco le figure professionali più ricercate: 150 analisti e programmatori informatici, 200 allievi direttore punto vendita, 25 camerieri e 20 cuochi, 600 animatori turistici, 549 agenti commercio, 10 ingegneri e tecnici meccanici, 62 infermieri, 56 medici. 

All'ultima edizione il 27% dei partecipanti è risultato occupato nel periodo successivo alla fiera, i partecipanti sono stati 12.700 in tre giorni, di cui 1.600 studenti delle scuole e delle agenzie di formazione.

È previsto un nutrito programma di eventi e di workshop, incontri specifici sono dedicati alle opportunità di lavoro nei green jobs, nel terzo settore e in Europa. Presenti gli stand dei Servizi pubblici per l'impiego italiani ed europei, gli operatori di dieci paesi della rete Eures dove chiedere informazioni e consultare ulteriori offerte di lavoro in Europa e l'iniziativa Your First Eures Job che aiuta i giovani nella mobilità europea pagando le spese di viaggio.

Garanzia Giovani Piemonte è presente con un punto informativo e numerosi eventi e testimonianze sulle tematiche di interesse per i giovani. Importante novità, nell'appuntamento autunnale della job fair, riguarda i percorsi per l'imprenditorialità: 300 giovani che hanno aderito alla Garanzia Giovani Piemonte verranno coinvolti in workshop sulla creazione d'impresa. Tra le specificità di questa edizione, c'è anche il Teatro dei mestieri: un'area dedicata all'orientamento formativo e professionale, dove i ragazzi della scuola media potranno conoscere l'offerta formativa piemontese con dimostrazioni pratiche e piccole competizioni sui mestieri protagonisti delle gare nella prima edizione dei campionati regionali WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticciere, grafico e meccanico d'auto e su quattro nuovi mestieri sarto, acconciatore, estetista e muratore.

I ragazzi vincitori della prima edizione del concorso fotografico Pic Your Skill, dedicato agli studenti degli istituti tecnici professionali e delle agenzie formative, saranno premiati giovedì 6 al Teatro dei mestieri.

La locandina dell'evento